Estate è sinonimo di vacanze ma per alcune discipline sportive, in realtà, è il momento dedicato al miglioramento delle proprie prestazioni, lontano dallo stress degli appuntamenti agonistici. Così è per la ginnastica artistica, sport duro ed impegnativo, dove solo il lavoro durante l’intero anno solare può portare ad ottenere buoni risultati.
Cinque giovani atlete dell'Aternum Ginnastica (Sara Di Nino, Chiara Rauseo, Ilaria Sargiacomo, Chiara Valente e Chiara Zorco ), accompagnate dall'allenatrice Laura Del Re, hanno, perciò, partecipato al Collegiale Interregionale della Federazione che si è svolto presso la sede addestrativa di Cesena dal 18 al 28 luglio sotto la direzione del responsabile nazionale del settore giovanile Giorgio Colombo, coadiuvato da Laura Montagnolo.
Si è trattato di uno stage residenziale di carattere tecnico e pratico-applicativo a cui hanno partecipato solo atlete selezionate da test regionali e nazionali.
Una grande passione per uno sport dove il confronto, spesso, non è tanto con gli altri, quanto con i propri limiti.
Non sono, però, mancati i momenti di svago e divertimento, sapientemente inframezzati a giornate costituite da tre blocchi di allenamento, il primo dei quali già alle 7 del mattino con corsa all’aperto e preparazione atletica prima della colazione.